Le Pigne di Caltagirone, ceramiche uniche e preziose per augurare buona fortuna

Se una persona cara sta per trasferirsi in una nuova casa, inizia un nuovo lavoro o ha deciso d’intraprendere l’attività con cui intende realizzare il sogno della sua vita, una Pigna di Caltagirone è il regalo perfetto, colmo di significato, con cui augurarle buona fortuna.

Da tempi antichissimi, in Sicilia, è uso regalare pigne da appendere alla porta di casa: simbolo di forza vitale e fecondità, secondo la tradizione popolare questo frutto è il più gradito auspicio di salute e benessere per chi vi abita. Ma passeggiando per le strade delle meravigliose città e dei caratteristici paesi dell’isola, non è raro ammirare pigne anche sui balconi e i cancelli d’ingresso di ville e giardini, sulle facciate delle chiese e persino sui troni di papi e re: espressione di potere, immortalità e divinità.

Grazie a Verus Ceramiche e alle aziende che credono nell’immenso valore culturale e artistico di tali manufatti, oggi come allora gli artigiani foggiano col tornio la calotta e il piede d’appoggio e poi, con eccezionale maestria, modellano una a una con le dita le brattee della pigna. Ogni oggetto è un pezzo unico e prezioso, che custodisce storie, rituali e amore per la propria terra.